Tempi Dispari Ensemble

Il progetto Tempi Dispari si pone l’obiettivo di offrire un percorso di potenziamento agli alunni del corso ad Indirizzo musicale attraverso la creazione di un ensemble misto, aperto anche da ex-alunni. 

La mancanza di opportunità alternative sull’intero territorio ha dato la spinta alla nascita dell’attività, stabilendo un contatto ed un confronto positivo fra ragazzi di età ed esperienze diverse, uniti da un desiderio comune: fare musica insieme.

L’accesso al percorso prevede il superamento di un test di idoneità, che consente di verificare l’adeguatezza delle capacità tecniche e la presenza di attitudine e motivazione. 

Gli alunni devono impegnarsi individualmente e autonomamente nello studio dei brani in repertorio, e la loro preparazione personale deve garantire precisione nella lettura e rispetto dei tempi dati. 

Gli incontri avvengono con cadenza settimanale, in orario extra-curricolare, sotto il coordinamento e la direzione dei professori Alan Selva e Stefano Zicari. 

Il gruppo ha partecipato a eventi musicali sul territorio, importanti rassegne concertistiche giovanili e si è qualificato come vincitore assoluto a due edizioni del Concorso musicale nazionale Lodovico Agostini.