Stage estivo

Stage estivo di orchestra e musica d’insieme

Musica Estate

Destinatari: alunni del Corso ad indirizzo musicale ed ex-alunni facenti parte dell’orchestra giovanile Tempi Dispari

Obiettivo primario: approfondimento della pratica strumentale attraverso la musica d’insieme

Partner: scuola secondaria di I grado Marconi di Casalecchio di Reno

Luogo: Hotel Falcon, Sant’Agata in Feltria (RN)

Durata: 6 giorni

Periodo indicativo: prima settimana di luglio

Costo: a carico delle famiglie

Curatori delle attività musicali: i docenti di Strumento dei due Istituti e un esperto maestro percussionista.

La partecipazione allo Stage crea una significativa occasione di aggregazione, che ha come tema principale la condivisione di una coinvolgente esperienza musicale.

La collaborazione fra i due Istituti offre la possibilità ai ragazzi di confrontarsi fra loro, creare nuovi legami, stringere collaborazioni musicali.

Le attività previste, legate alla pratica della Musica d’insieme, sono la chiave per stimolare una personale necessità di miglioramento, facendo leva sugli stimoli reciproci. Ne consegue un approfondimento delle abilità tecnico/strumentali e interpretativo/espressive.

I due Istituti concordano nell’offrire l’opportunità in oggetto solo ad alunni che abbiano dimostrato in corso d’anno un comportamento corretto, indipendentemente dalle capacità strumentali. Potranno pertanto partecipare allo Stage tutti gli alunni che ne faranno richiesta, a condizione che i docenti siano concordi nel valutare positivamente il comportamento.

Lo Stage si svolge presso una struttura alberghiera selezionata, in prossimità di un piccolo borgo medioevale, a 650 metri sul livello del mare.

Oggetto dello Stage: un approfondimento delle abilità tecnico/strumentali e interpretativo/espressive tramite attività di musica d’insieme, alternando repertorio per piccolo gruppo e per orchestra.

Sono previste attività ludico/musicali a carattere ricreativo/didattico per animare le serate, utilizzo della piscina nelle pause tra le sessioni di prove, una gita di trekking nel bosco con guida esperta.

Conclude le attività un concerto pubblico presso il bellissimo teatro seicentesco situato nel centro di Sant’Agata in Feltria.