L’alimentazione ideale

Vademecum alimentare a cura della classe 3D della scuola secondaria.

Noi siamo ciò che mangiamo”: mangiare sano e avere una corretta alimentazione e nutrizione è di grande importanza nella vita quotidiana di un individuo. Ciascuno di noi necessita di uno stile alimentare specifico in base a diversi fattori, tra cui l’età. L’alimentazione gioca un ruolo molto importante nella prevenzione sia di uno stato di malnutrizione sia di patologie sia di allergie e intolleranze.

A questo proposito noi alunni della classe 3D abbiamo creato un vademecum alimentare, l’ABC della sana e corretta alimentazione, per elargire informazioni utili e per ragionare anche sull’importanza dell’alimentazione durante l’adolescenza, momento delicato per noi giovani che ci coglie spesso impreparati davanti all’evoluzione del nostro corpo.

Dunque Noi, il cibo ma anche il nostro Pianeta: un legame profondo, da sempre connesso alla sopravvivenza e al benessere delle persone, che nel mondo di oggi, grazie agli obiettivi dell’Agenda 2030, si trasforma in alimentazione sostenibile, a ridotto impatto ambientale, e in alimentazione del futuro e delle diversità culturali.

Buona lettura!

https://issuu.com/restodelcalderino/docs/vademecum_alimentare