Radio Attiva per il trentennale della Biblioteca di Monte San Pietro

L’oralità è una delle abilità richieste da indicazioni nazionali e quadri invalsi, che parlano non di programmi e contenuti, ma di portare i nostri alunni allo sviluppo della padronanza linguistica. Abbiamo così pensato ad un’attività autentica come creare un podcast radio, che permettesse agli studenti di approfondire la tematica del trentennale della biblioteca comunale, nell’ambito del percorso di lettere. E’ stato così creato un programma radiofonico. Scelti i gruppi di redazione, gli speaker, i registi, si è pianificata la trasmissione con la scelta del tema e la scrittura del testo, la scelta delle musiche e delle persone da intervistare, in un intreccio di competenze e conoscenze. Gli studenti hanno creato il format, hanno eseguito la loro perfomance, hanno parlato, recitato la storia che avevano pensato, creato un contatto con gli intervistati e il pubblico dei compagni presenti.

Si è proposto un tipo di apprendimento da esperienze complesse, orientate verso il raggiungimento di un obiettivo specifico, che crea interattività e coinvolgimento attivo degli studenti, partendo da un quesito da risolvere.

Si è proposto l’apprendimento cooperativo, un metodo di insegnamento/apprendimento incentrato su attività in gruppo per favorire la crescita integrale della persona e creare un ambiente inclusivo. Si basa sul principio secondo cui ogni componente del gruppo, con le sue caratteristiche peculiari e speciali, può contribuire all’apprendimento di tutti e ciascuno può divenire risorsa per gli altri.

Punti di forza
L’esperienza ha permesso:
l’aumento della motivazione
lo sviluppo delle abilità sociali
lo sviluppo della collaborazione tra pari e con gli adulti
lo sviluppo della capacità di risolvere problemi e trovare vie alternative
lo sviluppo delle capacità espositive e relazionali, affrontare un pubblico
lo sviluppo della creatività
lo sviluppo delle competenze digitali

Rosa Maria Caffio e Giovanna Pace

Lascia un commento