L’IC di Monte San Pietro “SCUOLA AMICA DELL’UNICEF”

IMG_1405

Con piacere vi comunichiamo che il nostro Istituto ha ricevuto la certificazione di “SCUOLA AMICA DELL’ UNICEF”.
Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie ai progetti svolti l’anno scorso a Monte San Giovanni sul tema dei diritti, cui hanno partecipato tutte le classi della primaria e della secondaria: tali laboratori consistevano in un momento di  lettura riguardante svariati temi (migrazioni, fiabe dal mondo, emozioni, diritti dei bambini, diritti delle donne… ) e successive attivitá  pratiche (giochi, recitazione, costruzione di oggetti etnici) svolte in compagnia delle due alunne speciali di seconda e terza media, E. e K., in un’ottica di integrazione e riflessione sulle diversità.

Le due ragazze -insieme ad educatrici, insegnanti e alle attuali classi 2B e 3 B della secondaria-  erano presenti al ritiro del diploma, consegnato dai rappresentanti dell’Unicef la mattina del 16 novembre presso il Teatro Manzoni. In tale occasione l’attore Matteo Belli ha presentato il suo divertente spettacolo “Timballi di riso. Cibo e migrazioni”.

Per noi adulti il riconoscimento dell’Unicef é stato motivo di gran soddisfazione.

E stata anche un’occasione per ritrovare, oltre ad Erika, educatori e colleghi che quest’anno non sono più con noi -Diana, Eleonora, Michela Martelli- che non é riuscita a venire- e con cui abbiamo condiviso la fatica di organizzare e la voglia di coinvolgere tutti gli alunni in attivitá importanti per una riflessione sulla diversità e sui diritti.

Prof.ssa Chiara Heltai

Lascia un commento