Decima edizione dei Giochi di lettura a.s. 2012-2013

E sono dieci. Dieci anni, due lustri di giochi di lettura. Dieci anni di lavori, recite, canti progetti, disegni, storie raccontate e ascoltate, mostre pittoriche.
Che emozione!
Si tratta, senza dubbio, di un traguardo importante. Quando si intraprende un percorso, ci si pone tante domande: dove ci porterà? Quanto tempo durerà? Nel nostro caso, ogni anno, ci siamo concentrati sul tema da proporre: quale sarà il prossimo?
Con un po’ di stupore e con molta commozione quest’anno compiamo dieci anni.
Il tema al centro dei giochi di lettura è il paesaggio. Cosa rappresenta per ognuno di noi? Ad alcuni ricorda la natura e l’ambiente naturale, ad altri il paesaggio interiore, fatto di emozioni, pensieri, desideri e sensazioni; a qualcun altro verranno in mente le due cose insieme, perchè la visione di un bel paesaggio trasmette senza dubbio qualcosa all’animo che lo contempla; ci sarà, poi, chi non potrà fare a meno di pensare ai paesaggisti, ovvero a quei pittori che hanno rappresentato la natura e l’ambiente in maniera realistica. Insomma, sicuramente non mancheranno gli stimoli né le fonti di ispirazione.
A compimento dell’itinerario effettuato vi chiediamo di presentare un lavoro originale: libro illustrato, cartellone, poesia o fumetto da esporre in una mostra. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da una presentazione scritta (analoga a quella dello scorso anno) che illustri il percorso sviluppato ed il libro o i libri consultati e letti in classe.
Anche quest’anno ritorna la formula, ormai consolidata, che prevede alcune giornate di aperta condivisione tra le classi, che potranno mostrare a un pubblico di coetanei i lavori svolti.
Ecco le scadenze:

  • Le adesioni vanno comunicate entro il 28/2/2013 qui;
  • la presentazione del modulo di adesione ai giochi di lettura 2012-2013, che si compila online, va effettuata entro il 30/3/2013;
  • gli elaborati da esibire nella mostra devono essere consegnati presso la scuola media entro sabato 6 aprile 2013. La mostra sarà visitabile con le classi a partire dal 15 aprile.

Le giornate di incontro e scambio sono le seguenti:

  • lunedì 15 aprile per la scuola materna e per la primaria;
  • giovedì 18 aprile per la scuola secondaria di primo grado.

Vi preghiamo di segnalarci quanto prima eventuali uscite o attività già programmate.

Buona lettura a tutti!
La vostra Commissione lettura

Lascia un commento