Tempi Dispari Ensemble

Corso di potenziamento di musica d’insieme, Tempi Dispari Ensemble nasce dall’unione di due esperienze già avviate da tempo all’interno della Scuola Media ad Indirizzo Musicale dell’IC Monte San Pietro (BO): il gruppo degli ex alunni e un gruppo di potenziamento di musica d’insieme.
Fin dall’anno scolastico 2006/2007 si era infatti costituito un gruppo formato dai ragazzi che, terminato il corso ad indirizzo musicale della scuola media, avevano manifestato l’intento di continuare la loro esperienza musicale. L’idea era quella di non disperdere le competenze acquisite anzi di potenziarle attraverso un’ attività di musica d’insieme, offrendo ai ragazzi l’opportunità di continuare a studiare musica.
Incentivando le attività musicali con gli anni ed invitando anche giovani strumentisti di altre realtà e contesti, si è arrivati a costituire un gruppo di giovani strumentisti, includendo però anche alunni interni della scuola che per capacità e motivazione partecipano alle attività considerate come un corso di potenziamento; tale inserimento è effettuato dietro suggerimento dei docenti.
Attualmente l’organico consta di circa 24 elementi fra archi, chitarre, fiati, pianoforti e percussioni.
I TDE hanno partecipato a parecchie edizioni di concorsi con eccellenti piazzamenti (concorso “L.Agostini “-Portomaggiore, concorso “Città di Scandicci”) e anche a numerose rassegne musicali (“Corti,chiese,cortili”- Bazzano, Rassegna Avis scuola -Bologna).
L’attività dei Tempi Dispari Ensemble attualmente sostenuta dall’Associazione Musicaper di Bologna che attraverso contatti con enti privati e/ o istituzionali ( Fondazione del Monte Ravenna-Bologna, Regione Emilia- Romagna ) reperisce i fondi per il sostentamento della docenza.

Gli incontri sono organizzati e diretti dai Proff. Silvia Manca (violino) e Alan Selva (clarinetto), coadiuvati dai colleghi di pianoforte, chitarra e musica Paola Borganti, Mario Serio, Carlo Sparano della scuola media ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro.
Il progetto si svolge durante l’anno scolastico in orario extra-curricolare, la frequenza è gratuita.