“La linea” in mostra!

Anche quest’anno, secondo una consuetudine ormai di lunga data, gli alunni e i docenti dell’Istituto di Monte San Pietro hanno lavorato su un tema comune, un filo conduttore unico che è stato declinato in numerosissime forme. A farci compagnia nei Giochi di lettura d’istituto C-Lab13 è stato il tema della linea.  Per vedere altri modi in cui è stato sviluppato clicca qui e qui. L’estro artistico dei nostri alunni, di età compresa tra i tre e i quattordici anni, si è espresso in una serie di opere, che speriamo apprezzerete.

Siamo lieti, pertanto, di invitarvi al nostro vernissage inaugurale, che si terra lunedì 8 maggio 2017, alle ore 17, presso l’aula di arte della scuola media di Calderino.

invito-mostra-linea

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Diritti, Specchi e Riflessi..oni

In occasione del C-Lab 3/13 di quest’anno, svoltosi nell’Auditorium della nostra scuola lunedì 16 Maggio, la classe 2^B di Monte San Giovanni ha spiegato ai compagni di Calderino come i diritti, di cui godono tutti i bambini da 0 a 18 anni, siano stati definiti dalla “Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” del 1989, ratificata dall’Italia nel 1991.

Gli studenti hanno potuto constatare che i loro diari personali pullulano di situazioni, che mostrano come questi diritti si riflettano quotidianamente nelle loro vite.

Ma proprio questi diari, messi a “Specchio” con le situazioni quotidiane di coetanei meno fortunati, non trovano più il “riflesso” atteso: proprio quei diritti, che dovrebbero riguardare tutti i bambini del mondo, scompaiono … come se lo “Specchio” non funzionasse più.

Gli alunni della classe 2^B

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Paesaggi: Mostra dei giochi di lettura 2012-2013

Quest’anno siamo lieti di comunicare che la mostra dei Giochi di lettura 2012-2013 sul tema paesaggi è visitabile presso l’aula speciale di arte della scuola media di Calderino, a partire da martedì 16 aprile 2013.

Ad accogliere i visitatori, genitori ed alunni, ci saranno, compatibilmente con gli impegni scolastici, le Prof.sse Roberta Raimondi e Annabella Killian, curatrici dell’esposizione. Le docenti vi accompagneranno tra le opere realizzate dai ragazzi dei vari ordini di scuola: un viaggio emozionante sui paesaggi che spazia da vedute degli artisti del passato a introspezioni e paesaggi dell’anima.

La mostra sarà visitabile fino a martedì 30 aprile 2013, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 13. Visite guidate lunedì, giovedì, sabato dalle ore 10,00 alle ore 10,50 e mercoledì pomeriggio dalle ore 16,20 alle ore 17,00.

Vi attendiamo numerosi!

 La vostra Commissione lettura C-LAB 3-13

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Viaggio nell’arte precolombiana

In occasione dei giochi di lettura 2011-12, i ragazzi di 2E hanno presentato un video, in cui le loro personalissime rielaborazioni di opere tratte dalla tradizione artistica precolombiana si fondono con le note di “Viva Jujuy”, tradizionale danza argentina.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...