Concerto di fine anno scolastico della sezione musicale e Tempi Dispari Ensemble

Serata perfetta“: questo in estrema sintesi il giudizio sull’esibizione dei ragazzi di prima, seconda e terza media ed ex alunni dell’I.C. di Monte San Pietro, i TempiDispari Ensemble”, nel concerto di fine anno scolastico ali Bologna.

I nostri musicisti, anche i più “piccoli”, hanno affrontato il palco con grande capacità, serietà e la giusta emozione dei momenti importanti, regalandoci sensazioni indimenticabili.

Grande e graditissima sorpresa della serata la presenza affettuosa di Gianni Morandi che ha avuto parole di vivo apprezzamento per i nostri ragazzi e di incoraggiamento a proseguire il loro impegno nella musica.

Un ringraziamento particolare va ai professori Paola Borganti, Silvia Manca, Lorenzo Ciavattini, Mario Serio, Alan Selva e Carlo Sparano per la professionalità, l’impegno e l’affetto con cui preparano e accompagnano i nostri ragazzi in questo bellissimo e prezioso percorso, alla prof.ssa Fulvia Spatafora, impeccabile e allo stesso tempo partecipe, conduttrice della serata; al sindaco di Monte San Pietro Dott. Stefano Rizzoli, la cui costante presenza alle iniziative musicali della scuola testimonia il riconoscimento e l’apprezzamento a ragazzi e professori e la condivisione dei valori sottostanti a questo percorso di formazione musicale; alla Dirigente, Dott.ssa Calanchini Monti, che non perde occasione per incoraggiare, sostenere e assecondare l’attività musicale nel nostro Istituto Comprensivo, contribuendo a farne uno dei tanti elementi di qualità che la contraddistinguono e ne fanno una scuola d’eccellenza.

Infine un grazie di cuore a tutti i genitori degli alunni ed ex-alunni della sezione musicale, il cui sostegno alimenta e dà forza a tutto questo.

Per il Comitato Genitori

Il Presidente

Sandra Barozzi

Morandi e 2E

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Concerto di fine anno

In un tripudio di applausi e fiori, entusiasmo e soddisfazione, si è svolto sabato sera 21 maggio scorso, al Teatro Testoni di Casalecchio di Reno, il concerto finale della sezione a indirizzo musicale: presentati da una impeccabile ed al tempo stesso frizzante professoressa Eleonora Vanneschi e magistralmente diretti dai professori Paola Borganti, Silvia Manca, Lorenzo Ciavattini e Mario Serio, i ragazzi di I – II – III E hanno presentato una selezione dei brani preparati con vero impegno e costanza durante l’anno scolastico.

I pluripremiati interpreti hanno spaziato tra diversi generi musicali conquistando il pubblico con esecuzioni partecipate e coinvolgenti. Pezzo forte e conclusivo della piacevolissima serata il coro tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi: le note di “Va’ pensiero” hanno fatto incontrare sul palco le voci del coro degli insegnanti e la musica dell’orchestra dei ragazzi di II, in un clima di vera e palpabile emozione.

Un pubblico soddisfatto e la Dirigente visibilmente orgogliosa hanno salutato questi bravi interpreti, che rivedremo nei prossimi giorni per i saggi separati dei vari strumenti.

Siamo infine tutti ivitati ad assistere all’esibizione del coro che si terrà la mattina di sabato 28 maggio prossimo in Auditorium in occasione della festa di fine anno scolastico.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Giovani musicisti di Monte San Pietro sbancano a Portomaggiore (FE)

Con le premiazioni al Teatro Comunale di Ferrara avvenute il 17 aprile u.s., si è conclusa l’VIII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” che ogni anno richiama nell’incantevole Delizia Estense Verginese – Vinaia del Sapere di Portomaggiore (FE) i migliori allievi delle  scuole medie ad indirizzo musicale e dei conservatori.

La nostra scuola media ha partecipato con una nutrita rappresentanza composta da allievi delle classi II E e III E, i quali si sono presentati in diverse formazioni musicali tra quelle previste dal regolamento del concorso:più precisamente, si sono esibiti in duo; musica d’insieme gruppi da 3 a 6 elementi; musica d’insieme oltre 6 elementi.

Tutte le esibizioni sono state molto apprezzate dalla Giuria, tanto che i nostri ragazzi hanno vinto  premi in ciascuna delle categorie in cui hanno concorso.

Questo è il medagliere:

– Un premio “Primo assoluto” nella categoria musica d’insieme oltre 6 elementi;

– Due premi “Primo classificato”;

– Cinque premi “Secondo classificato”.

Davvero un bel “bottino” quello portato a casa!

Inoltre la Giuria ha conferito al nostro Istituto il Premio “Sezione D –  Musica d’insieme Scuole Medie ad indirizzo musicale” in entrambe le categorie previste, così i ragazzi hanno vinto due borse di studio rispettivamente di 200 Euro (categoria gruppi da 3 a 6 elementi) e di 300 Euro (categoria gruppi oltre 6 elementi).

Infine, avendo il nostro collettivo musicale molto favorevolmente impressionato per preparazione e serietà, gli esaminatori si sono visti costretti ad “inventare” un premio speciale ad hoc con il quale insignire allievi e Maestri dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro di una “Menzione d’Onore” perché, secondo il loro insindacabile giudizio, la nostra scuola “ha dimostrato complessivamente il livello qualitativo più alto per tutte le Formazioni presentate”.

E questo ci ha fatto guadagnare  anche un’altra borsa di studio del valore di 300 euro!

Le più affettuose congratulazioni ai nostri giovani musicisti quindi, e un grazie di cuore ai loro insegnanti che, con riconosciuta professionalità e impegno, si dedicano quotidianamente ai ragazzi della scuola media di Monte San Pietro, trasmettendo loro amore e dedizione per la musica.

E chissà che non siano anche tanto bravi da insegnare a noi adulti un sistema per convertire questi 800 Euro, imprevista e benvenuta entrata finanziaria, in altrettante equivalenti note musicali da riportare come tali nel bilancio dell’Istituto comprensivo, trasformando così un freddo e noioso documento contabile in un melodioso e magico pentagramma.

Maria Rita Liguori Benadduce

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

…note in demo…

…per chi non ha potuto gustare il concerto, o per chi vuole riascoltarne alcuni passaggi! …in attesa che la Deutsche Grammophon pubblichi il cd integrale del concerto…!

L’orchestra di 1E…demo Old Joe Clarke 1E

L’orchestra di 2E…demo Lewis Bridal Song 2E

L’orchestra di 3E…demo Don Raffaè 3E

Per altri estratti del concerto…tenete d’occhio il blog!

Buon divertimento!

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

La “spalla” attende il la…

Indirizzo musicale

…gli strumenti sono accordati, i giovani musicisti…in trepidazione!!!

Lunedì 20 dicembre l’Auditorium della scuola ospiterà il primo concerto delle classi ad indirizzo musicale di quest’anno scolastico.

L’emozione dei ragazzi di 1E, l’irruenza dei musicisti di 2E e la “matura esperienza” degli artisti di 3E attendono con entusiasmo il calore dei vostri applausi e l’abbraccio della vostra attenzione!

Gli orari dei concerti: ore 19 classi 1E e 3E, ore 21 classi 2E e 3E.

Cosa ascolterete? Brani solistici, musica da camera per piccoli gruppi e brani delle tre orchestre…

Buon divertimento!!!

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...