Erasmus+ “Scuola Clil Online”

Erasmus+ è il “Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport”; il nostro Istituto, in seguito alla presentazione del progetto “Scuola Clil Online”, ha ottenuto un finanziamento per l’Azione Chiave 1 del programma Erasmus+ (KA1): la mobilità per l’apprendimento del personale docente e non docente.

I docenti del nostro IC, la dirigenza e lo staff amministrativo hanno così l’opportunità di partecipare a corsi strutturati all’estero e ad esperienze di Job Shadowing (periodo di osservazione presso una scuola partner).

Saranno frequentati corsi di metodologia CLIL (“Content Language Integrated Learning”: apprendimento integrato di un contenuto e di una lingua straniera), di potenziamento linguistico in lingua inglese, di didattica innovativa con l’uso degli strumenti del Web 2.0 mixed e mobile.

L’attività di job shadowing sarà svolta presso la scuola partner greca “10th primary school of Peristeri”, al fine di acquisire nuove competenze didattiche e digitali, di confrontarsi con metodologie e strategie utilizzate da colleghi di altre nazionalità e potenziare le proprie competenze linguistiche e metodologiche.

In itinere avverrà anche la disseminazione delle competenze acquisite dai docenti durante la mobilità, attraverso la realizzazione di lezioni in compresenza con docenti non formati; durante queste lezioni saranno utilizzate le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), promuovendo nuovi ambienti di apprendimento, anche in modalità CLIL.

La disseminazione avrà luogo, inoltre, mediante incontri di formazione/convegni anche allargati alle scuole in rete.

Il primo modo, però, di condividere le esperienze vissute all’estero è pubblicare un “diario di bordo” giornaliero nel nostro blog d’Istituto, “Il Resto del Calderino” e c’è chi lo sta già facendo!

La durata prevista del programma di mobilità è di due anni: dal 1^ giugno 2015 al 31 maggio 2017.

I risultati, invece, in termini di innovazione metodologica, di ampliamento dell’offerta formativa, di motivazione allo studio negli studenti … avranno una durata ed una valenza molto più consistente!

La referente del progetto,

Silvia Tiribelli

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Crea il tuo avatar sul blog

Per creare il tuo avatar, da utilizzare come immagine del profilo personale sul blog, segui questi semplici passaggi:

  1. vai sul sito faceyourmanga.com e crea il tuo avatar (gratuitamente, mi raccomando!);
  2. vai sul sito it.gravatar.com e registrati, facendo attenzione ad utilizzare lo stesso indirizzo e-mail con cui ti sei registrato/a sul blog;
  3. personalizza il tuo profilo su it.gravatar.com e carica il file .jpg dell’avatar creato al punto 1. Tutti i blog che utilizzano wordpress, incluso il nostro, riconosceranno il tuo avatar.

Buon divertimento! 🙂


GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

E’ nato un blog!

Questa mattina, presso l’auditorium della Scuola Media Cassani Lusvardi, si è tenuto il primo incontro formativo, rivolto alle classi terze, sull’utilizzo del blog di Istituto. Ammetto di aver provato una certa emozione. Ci si domanda sempre, prima di ogni evento, quale sarà l’esito, si viene assaliti da dubbi e incertezze: “Funzionerà? Saremo capaci di produrre contenuti interessanti? Piacerà ai nostri studenti?”
Naturalmente, solo il tempo ci darà le risposte. In compenso, guardando i ragazzi intenti ad ascoltare, mi sono resa immediatamente conto che stavano cogliendo ogni singolo passaggio senza difficoltà. E ho capito che le conoscenze per utilizzare un blog le possedevano già!
Si tratta di un’esperienza nuova, che, mi auguro, possa coinvolgere tutti gli studenti, avvicinandoli alla scrittura, alla condivisione di contenuti, idee, opinioni.

Avremo modo di dialogare e di lavorare insieme a questo bellissimo progetto.
Un caloroso benvenuto a tutti quanti!

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...