Splendida giornata di…neve!!!

Bene bene, anche oggi una splendida giornata di…neve!

449dd251-62d1-48bf-bd1e-07c290a53d67
Questa mattina ci siamo separate, Maura e Raffaella sono andate a visitare una scuola “primaria” Semiaarin Koulu, Chiara, un’insegnante di Ravenna, ed io siamo andate in un’altra scuola “primaria” Semiaarin Koulu Lastentalo che accoglie i bambini dal nido  fino agli 8/9 anni.

 

La scuola “primaria” Semiaarin Koulu è una nuova scuola che nasce nel 2012. Il dirigente, Joni, ci ha raccontato nel dettaglio la loro organizzazione, il loro sistema di reclutamento dei docenti, i criteri adottati per la formazione delle classi, ecc.

seminaarin-koulu-25097322f-083d-47b6-9494-30a6a60b2ca1

 

La scuola è molto attenta all’utenza con disabilità più o meno gravi. Nel sistema finlandese sono previste classi differenziali che in questa scuola vengono gestite come classi aperte per favorire l’integrazione.

113edb04-952f-4fb7-b974-3cd6e0a02d66

Successivamente abbiamo visitato le classi accompagnate da spiegazioni dei docenti di ogni singola classe.

35499846-74a3-4c5f-bdf5-17da8560d5bb

Una curiosità: il pranzo, rigorosamente gratuito, viene servito a partire dalle 10:30!

89ffb034-f949-4e4e-9beb-873d87b870dc

Alla scuola “primaria” Semiaarin Koulu Lastentalo, invece, siamo state accolte da Mari Orkola, una docente che ha vinto il premio annuale come migliore docente digitale nella scuola finlandese.

seminaro-lastnlatodigiope

Gli alunni sono accolti dalla docente che ha precedentemente preparato la lezione da svolgere, ogni alunno ha utilizzato on device e una volta collegati alla piattaforma “AIRO” seguono la lezione preparata.

Nel pomeriggio un bel giro turistico al Castello Medievale di Hame e per finire serata trascorsa in un’antica sauna finlandese, Inkalan Kartano, sulla sponda di un lago “gelido” in mezzo a una bufera di neve!!!

A domani

Maura, Raffaelle e Rita

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Job Shadowing in Hameenlinnan

Hei hei, direttamente da Hämeenlinna, Maura, Raffaella e Rita hanno trascorso l’intera mattinata al Lyseon Lukio. La scuola fornisce una “generale” istruzione secondaria superiore, suddivisa in tre indirizzi: sportivo, economico e liceo di base. E’ una scuola frequentata da ragazzi che hanno un’età compresa tra i 16 e i 20.

 

lyseo-aikuiset-1024x683

img-20170424-wa0047

Questa mattina dopo una reciproca presentazione e una dettagliata illustrazione del sistema scolastico finlandese, sia da parte dei docenti che dagli studenti, abbiamo visitato la scuola. Dopo il lunch all’interno della loro mensa,
20170424_121714
siamo entrate nel vivo della loro giornata scolastica seguendo con loro alcune delle lezioni pomeridiane previste.

Maura chimica in finlandese.

Dopo una breve presentazione, la docente ha illustrato delle formule chimiche  alla lavagna seguita da un’esercitazione in classe: “La tipica lezione frontale”.

Raffaella ha assistito finlandese.
Dopo una breve introduzione dell’insegnante, i ragazzi hanno lavorato in coppia su un testo scritto, poi individualmente sul loro pc alla presentazione di un testo da esporre nei prossimi giorni ai loro compagni di classe.

Rita a una lezione di storia della musica in tedesco.
Nella prima parte della lezione è stata dedicata alla correzione degli esercizi precedentemente assegnati, solo dopo hanno svolto una breve verifica utilizzando l’app “Socrative” così mentre gli alunni svolgevano la prova prestabilita, la docente visionava contemporaneamente i risultati.
P: S ho scoperto chi è Guarneri. Voi lo sapete???

E mita kulu (non so come) questa giornata volge al termine con una bella serata in un tipico ristorante finlandese con altre colleghe italiane anche loro coinvolte nel progetto Erasmus

8500076e-7c9a-4b84-94d0-c4a7a9721286

Nakemin e nähdään pian
Maura, Raffaella e Rita

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

First day: 10 aprile Amadori, Marra, Ruffino, Sacchetti

Pilgrims course 10 – 14 aprile

“Fun is for learning, not just for fun.”

Siamo a Canterbury da ieri sera, questa mattina ci siamo recati alla sede del corso, una scuola primaria in cui i bambini ora sono in vacanza. La scuola è formata da vari edifici, alcuni in muratura, altri prefabbricati. Le aule sono molto grandi, luminose e ricche di cartelloni colorati alle pareti.

Abbiamo incontrato le nostre insegnanti e i nostri nuovi colleghi provenienti da varie parti d’Europa nella fantastica aula insegnanti. La  nostra insegnante è Alexandra, simpatica e disponibile, mentre quella di Cristina si chiama Marta, anche lei molto paziente.

20170410_110515Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo iniziato le attività: needs analysis and goal setting.
Ecco una sintesi:

  • brainstorming;
  • minibook con confronto in gruppi;
  • gioco di classificazione;
  • thinking in coppia: gioco per stimolare alla concentrazione “1, 2, 3, 1, 2, 3…”;
  • in piccolo gruppo: costruire frasi una parola per ciascuno, rispettando la struttura grammaticale.

Per terminare il primo giorno di corso ci hanno proposto una splendida passeggiata con la visita guidata alla città e alla cattedrale.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Bye bye Broadstairs

“Cara Broadstairs,

l’esperienza che abbiamo vissuto con te è stata formativa e significativa, ha arricchito particolarmente il nostro inglese e la nostra didattica.

E’ un dispiacere lasciare un posto  così bello! La sua storia, la sua gente, i suoi paesaggi, i suoi gabbiani …

20170409_233624

20170410_001834

20170410_085959

20170409_175514

ma portiamo una piccola parte di te con noi in Italia”:

  • proposte di attività didattiche
img-20170331-wa0000
Tavola fonetica
20170401_152124
Attività di scrittura

 

 

 

 

 

 

Indovina le parole
Indovina le parole
chunking
Imparare a fare le pause nel posto giusto.
problem-solving
Esercizio di problem solving

 

0071
Esercizi su linguaggio e contenuto in matematica.
0070
Esercizio per descrivere e spiegare la matematica
Il linguaggio della matematica
Il linguaggio della matematica

 

Organizzatori gragici: diagrammi
Organizzatori gragici: diagrammi
Esempio di spider diagram: Elettricità
Esempio di spider diagram: Elettricità

 

  • Testi da consultare

20170401_14454720170331_11271220170331_11262820170331_112612

  • Link

Stephen Krashen on Language Acquisition

Stephen Krashen’s Theory of Second Language Acquisition

ESL Information Gap Exercises

Mutual dictation

Funny Tongue Twisters

Project Work and CLIL

Teaching Mixed Ability Language Courses

Methodology: teaching mixed ability classes

Bloom’s Taxonomy

“Clilstore”:Teaching units for Content and Language Integrated Learning

onestopclil

risorse per insegnare Clil

British Council

  • La voglia di provare, di sperimentare il CLIL
learning-skills
“Noel ci ha fornito una griglia con le possibili attività da svolgere in classe e, dopo aver valutato quanto utilizziamo ciascuna di esse nelle nostre lezioni, abbiamo pensato ad esempi concreti per incrementare quelle che usiamo meno.”
  • La collaborazione con i colleghi
img-20170328-wa0000
Assieme alle nostre compagne di corso abbiamo pensato e sviluppato un esempio di progetto da svolgere in classe tramite CLIL; c’è stato un dibattito con scambio di idee e suggerimenti.
img-20170330-wa0013
Lavorare ad un progetto assieme è molto produttivo, la collaborazione tra docenti nella scuola e tra le scuole è una risorsa che arricchisce!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Il nostro certificato

20170331_122109

…..e tanti bei ricordi….

pano_20170331_191351

…BYE BYE BROADSTAIRS !

Claudia Zardini e Filomena Gibboni

 

 

 

 

 

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Inaspettato … Job shadowing

Esperienza fantastica!

Oggi Noel ha organizzato, appositamente per noi, una visita presso la scuola secondaria di Faversham.

20170329_233618

Abbey School è una tipica scuola inglese, situata in una cittadina vicino Canterbury, con un’utenza di livello medio. E’ strutturata come un college circondato da ampi spazi verdi, campi da gioco per attività fisiche, serre per lo studio della botanica, con molti padiglioni a destinazioni diverse: chimica, arte, falegnameria, sartoria, laboratori linguistici, informatici, di cucina, ecc.

Esterno della Abbey School.
Esterno della Abbey School.

Due studenti inglesi della Abbey School ci hanno poi fatto da “Cicerone” mostrandoci le aule e alcune attività  che si svolgono nella scuola.

Ambienti interni della Abbey School: laboratori e mensa.
Ambienti interni della Abbey School: laboratori e mensa.

Abbiamo avuto la grossa opportunità  di vedere in azione due docenti che adottano una metodologia CLIL per insegnare la lingua inglese agli stranieri, infatti gli alunni erano spagnoli in vacanza studio per una settimana.

La classe, formata da 31 alunni di 13-14 anni, è  stata divisa in due gruppi. Noi avevamo il compito di osservare le attività  svolte compilando una griglia fornitaci da Noel. L’attenzione era rivolta a riflettere sull’operato del docente: come gestisce la classe, quali materiali usa, il tipo di attività proposto, tecniche di correzione, le abilità  richieste e il raggiungimento o meno degli obiettivi.

20170329_09304420170329_104133 20170329_095848

Nel pomeriggio ci siamo confrontate sulle nostre osservazioni per focalizzare i punti essenziali in una “content CLIL class“?

1- Lo scopo della lezione: acquisizione di contenuti unitamente allo sviluppo delle quattro abilità  (listening, reading, writing and speaking). In questo caso i ragazzi dovevano prepararsi a visitare nel pomeriggio Canterbury, quindi dovevano imparare a conoscerla, ascoltando, leggendo, scrivendo e parlando in inglese.

20170330_233356
“Running dictation” associato a “fill in”

2- I materiali utilizzati: semplici e fruibili, come: “fill in“, storie “tagliate” in paragrafi da riordinare, immagini da associare a definizioni.

20170330_234319
Match pictures and words
20170330_160617
Jigsaw reading

3- Le attività devono essere di vario tipo, veloci e semplici da eseguire, che richiedono tempi brevi e poche ma precise regole, giochi di movimento e che fanno leva sulla competizione.

4- TTT e SSS ossia “teacher taking time” e “students taking time“. Questo aspetto è  molto importante per un insegnante e soprattutto per chi vuole utilizzare il metodo CLIL: il coinvolgimento degli alunni è  essenziale. Le relazioni che si possono instaurare in classe  sono su tre livelli: studente-alunno, studente-studente,  studenti-studenti. Ciò  a cui un insegnante deve mirare è rendere il più  possibile gli alunni protagonisti, pertanto il docente deve parlare poco, solo per dare informazioni  chiare e concise e gli alunni devono parlare molto.”

La giornata è stata molto proficua perché ci ha permesso di capire l’essenza del CLIL: “CLIL focuses on learning content in a foreign language, rather than learning the language itself”.

Claudia Zardini e Filomena Gibboni

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...