RadioAttiva 2.0

Questa è la radio degli studenti dell’IC Monte San Pietro, interviste, podcast e approfondimenti anche in lingua straniera. Stay tuned!!

Basta cliccare sul link e sarete subito sintonizzati su RadioAttiva 2.0

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Viaggio all’interno della cellula

Dopo aver studiato la conformazione della cellula vegetale, animale e batterica, noi della classe 1°A 2.0 abbiamo creato dei racconti immaginari su un ipotetico viaggio all’interno di una cellula o di un batterio.

Per questo lavoro abbiamo utilizzato Documenti Google, la nostra immaginazione e la nostra conoscenza scientifica.

Per iniziare ci siamo divisi in coppie ed insieme abbiamo deciso quale essere unicellulare sarebbe stato il protagonista del nostro racconto.

Dopo aver terminato e corretto i racconti ci siamo accorti che erano coinvolgenti ed originali, perciò li abbiamo illustrati con un disegno creato dai vari gruppi e li abbiamo raccolti in un libro digitale:

 

Marco Matteo Lado, Natan Ropa e Luca Malagutti.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

“Dai la voce a Antoni Van Leeuwenhoek”

Made with Padlet

 

L’idea di creare queste presentazioni dando la voce ad Antoni Van Leeuwenhoek è nata un martedì mattina durante una lezione di scienze in cui erano nostri ospiti alcuni ragazzi della classe 5^C dell’I.C. di Calderino.

La prof per far conoscere ai nostri ospiti come lavoriamo di solito nella nostra classe 2.0, ci ha proposto questa attività in cui dovevamo creare brevi presentazioni utilizzando Powtoon o Adobe Spark e il video realizzato in laboratorio di scienze la settimana precedente, quando avevamo osservato al microscopio la vita in una goccia d’acqua del Lavino.

Il lavoro consisteva nel dare la voce allo scienziato olandese Antoni Van Leeuwenhoek, il primo scienziato ad aver osservato, in un campione d’acqua stagnante, delle creature microscopiche attraverso un microscopio rudimentale.

Ci siamo divisi in gruppi da tre o da quattro e abbiamo iniziato a creare lo StoryBoard del lavoro, poi abbiamo creato la presentazione e alla fine abbiamo registrato gli audio con la voce di Van Leeuwenhoek interpretata da noi.

Infine abbiamo raccolto i simpatici lavori su un padlet creato dalla nostra professoressa di scienze.

Luca Malagutti , Nicolò Ferrari e Natan Ropa  1°A

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

La scuola si chiamerà…. Futura!

scuola digitale PNSD gruppo Classe 1A

scuola digitale PNSD

La classe IA ha partecipato all’evento “Futura”: la festa del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) che si è svolta  in piazza Maggiore e a Palazzo Re Enzo (Bologna) dal 18 al 20 gennaio.

Abbiamo fatto visita ad alcuni stand e quello che ci è sembrato più interessante è stato la serra digitale. Lì abbiamo visto una specie di robot simile a un ragno che permetteva di misurare l’umidità, la pressione atmosferica e altri fenomeni naturali. I ragazzi che hanno realizzato questo robot venivano da un liceo di Napoli. Inoltre la nostra amica Arianna ha partecipato alla radio degli studenti (Look up radio) ed è stata intervistata.

L’evento di Bologna è un’occasione, per guardare al futuro della scuola, ma anche per consentire a persone di raccontare e di confrontarsi in un’ottica di arricchimento reciproco, garantendo alle nuove scuole  di essere ancor di più digitali adattandosi sempre di più al futuro. In classe abbiamo realizzato una  trasmissione radiofonica con un’intervista alla professoressa Rosa Maria Caffio che è stata presente alle giornate di Futura per il Servizio Marconi curando l’ufficio stampa di Look up radio.scuola digitale PNSD gruppo Classe 1A

Luca Sammartino, Elia Maurizzi, Anna Sofia Cantelmo, Mouhamed Amiri, Marco Matteo Lado, Sofia Mazzi

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Festival della Cultura Tecnica – 13 ottobre 2017

Il Festival della Cultura Tecnica è  nato nel 2014 per promuovere l’istruzione e la formazione tecnica e per valorizzare il saper fare in ambiente scolastico.

Per gli alunni della classe IA Tempo pieno è stata un’occasione per confrontarsi con le innovazioni tecniche presenti negli istituti di Bologna e provincia, un’occasione per sentirsi grandi e per esplorare gli stand come veri reporter!

Lo stand più interessante è stato quello del Servizio Marconi T.S.I. , impegnato nella divulgazione delle tecnologie dell’informazione e della innovazione della didattica nelle scuole e nelle classi.

Gli  alunni sono stati coinvolti ed hanno potuto sperimentare in prima persona le innovazioni proposte e hanno potuto confrontarsi con i compagni più grandi.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...