Pillole di latino

Excusatio non petita accusatio manifesta. In latino c’è sempre un modo di dire o un’espressione che fa al caso nostro, basta conoscerli. Per fortuna Superlatino è sempre pronto a darci una mano.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Pillola di latino

Questa volta Superlatino ha rischiato di svelare la sua vera identità! L’espressione che spiegherà ai volenterosi studenti (e ai loro fratelli) è Conditio sine qua non.

Buona visione.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

La scuola si chiamerà…. Futura!

scuola digitale PNSD gruppo Classe 1A

scuola digitale PNSD

La classe IA ha partecipato all’evento “Futura”: la festa del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) che si è svolta  in piazza Maggiore e a Palazzo Re Enzo (Bologna) dal 18 al 20 gennaio.

Abbiamo fatto visita ad alcuni stand e quello che ci è sembrato più interessante è stato la serra digitale. Lì abbiamo visto una specie di robot simile a un ragno che permetteva di misurare l’umidità, la pressione atmosferica e altri fenomeni naturali. I ragazzi che hanno realizzato questo robot venivano da un liceo di Napoli. Inoltre la nostra amica Arianna ha partecipato alla radio degli studenti (Look up radio) ed è stata intervistata.

L’evento di Bologna è un’occasione, per guardare al futuro della scuola, ma anche per consentire a persone di raccontare e di confrontarsi in un’ottica di arricchimento reciproco, garantendo alle nuove scuole  di essere ancor di più digitali adattandosi sempre di più al futuro. In classe abbiamo realizzato una  trasmissione radiofonica con un’intervista alla professoressa Rosa Maria Caffio che è stata presente alle giornate di Futura per il Servizio Marconi curando l’ufficio stampa di Look up radio.scuola digitale PNSD gruppo Classe 1A

Luca Sammartino, Elia Maurizzi, Anna Sofia Cantelmo, Mouhamed Amiri, Marco Matteo Lado, Sofia Mazzi

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Lego, didò e…Reazioni chimiche

Gli alunni di 2F si sono sbizzarriti con la creazione di video esplicativi sulle reazioni chimiche.
Eccovi molecole fatte di mattoncini lego e di palline di didò…le vedrete scomporsi e ricomporsi per illustrare la fotosintesi clorofilliana e la combustione del metano.

prof.ssa Chiara Heltai

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...

Pillole di latino

Continua la nuova rubrica dal titolo Pillole di latino. È proprio vero che il latino sia una lingua morta? Che l’inglese abbia colonizzato la lingua italiana? Questa rubrica vorrebbe dimostrare il contrario: la lingua italiana è piena di termini latini che la rendono ricca, dolce e …sintetica. Sì perché la lingua latina ha il pregio di condensare in un motto un’intera filosofia di vita. Avete presente il carpe diem? Ecco allora la terza e la quarta pillola spiegata da Nicole ed Eleonora sempre con l’aiuto del nostro supereroe, Superlatino!

Una tantum e Cave canem.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...