Una gita speciale a Roma

Roma Caput Mundi: adesso abbiamo capito perché!

Ecco, finalmente è arrivato il grande giorno: la nostra gita a Roma. Evviva, si parteee!

I giorni 16, 17 e 18 maggio, insieme ai ragazzi della V modulo di Calderino, ci siamo recati in gita nella splendida città di Roma. Qui abbiamo visto molti luoghi che vi consigliamo assolutamente di visitare. Anzi tutto vi sveliamo subito una piccola curiosità: sapevate che all’interno di questa città si trova un piccolo Stato chiamato “Vaticano”? È il più piccolo stato indipendente del mondo. Qui si possono visitare gli immensi “Musei Vaticani”, la celeberrima Cappella Sistina e “San Pietro”, dove risiede Papa Francesco. Ogni mercoledì, il Santo Padre tiene un’udienza in piazza San Pietro. Anche noi abbiamo avuto la fortuna di vivere questa emozionante esperienza! Vi consigliamo di andare a visitare anche “Castel Sant’Angelo”, che si trova di fronte al Vaticano. Questo monumento ha un collegamento sotterraneo con il Vaticano che serviva al Papa per fuggire in caso di pericolo.

Adesso passiamo al Colosseo, chiamato anche “Anfiteatro Flavio”, costruito durante l’impero di Vespasiano. Accanto a questo imponente monumento si può scoprire il Foro di Roma, costruito sul Colle Palatino. Era il più importante punto di incontro per i romani.

Dopo tutte le ore di lavoro i romani andavano alle Terme. Quella più importante era quella di Diocleziano, dove oggi è collocato un interessantissimo museo romano. Qui si possono ammirare, tra le altre cose, statue di Dei e di imperatori.

La stupenda fontana di Trevi si trova in una piazza affollatissima. La tradizione vuole che si lanci una moneta esprimendo un desiderio; in questo modo tornerai a visitare la città.

Si può anche ammirare il CIRCO MASSIMO, dove si svolgevano le corse con le bighe, quadrighe e battaglie navali.

Adesso abbiamo capito perché Roma era considerata Caput Mundi: gli innumerevoli monumenti e tutta la cultura che si respira in ogni angolo, testimoniano la grandezza di questa meravigliosa città.

Qui finisce  il nostro giro per le vie di ROMA!!

Alice Marabese, Tommaso Michelini, Natan Ropa, Manuel Gessi

V B MONTE SAN GIOVANNI

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Una gita speciale a Roma, 10.0 out of 10 based on 1 rating