La linea… un mondo da scoprire

Il progetto La linea… un mondo da scoprire nasce da un percorso condiviso tra le scuole dell’infanzia del nostro Istituto, in continuità verticale e in raccordo con gli altri ordini di scuola ed è inserito in modo più dettagliato nel PTOF dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro. L’idea di abbracciare un percorso sulla linea è stato significativo perché ha permesso di spaziare in diversi ambiti e campi di esperienza in riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia.

L’approccio metodologico adottato è stato il seguente: a partire da racconti e momenti di conversazione, si sono attivati giochi ed attività espressive nei quali poter osservare i bambini coinvolti nella loro globalità. Attraverso l’ascolto, il pensare e fare ipotesi, la sperimentazione motoria e quella grafica e manipolativa, i bambini delle diverse fasce di età hanno potuto misurarsi con situazioni inconsuete, avviando e consolidando nuove scoperte e apprendimenti.
Fondamentale è stato il lavoro individuale e di piccolo gruppo, con proposte diversificate per età nel rispetto dei diversi tempi di attenzione e le capacità di ognuno.

L’obiettivo principale è stato quello di consolidare la conoscenza di sé e della propria identità attraverso la relazione con gli altri e nell’incontro, sperimentazione e conoscenza della realtà.

Letizia Corazza

Referente del progetto

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
La linea... un mondo da scoprire, 6.0 out of 10 based on 2 ratings