Alla scoperta di Annecy!

Venerdì 29 aprile 2016

Annecy, Haute Savoie

Il viaggio in Francia è stata un’esperienza molto divertente, intensa e ricca di tante cose IMG_3281che ricorderò per sempre. La giornata più bella è stata quella dedicata ad Annecy, una città molto suggestiva con i suoi corsi d’acqua, il pulitissimo lago, i bellissimi palazzi, i portici, il verde e i fiori colorati. La mattina abbiamo visitato i luoghi caratteristici del centro della città.

Abbiamo visto molti edifici che sembravano essere stati costruiti molti anni fa. Mi ha colpito un edificio particolarissimo a forma di prua, rivolto verso il lago, che sorge proprio al centro FullSizeRenderdell’immissario Thiou. Abbiamo anche visitato il castello nella parte alta della città: da lì si poteva ammirare tutta Annecy e una buona parte del lago. La vista era stupenda! Poi ci siamo divisi in gruppetti e abbiamo girovagato fino al pomeriggio. Il pranzo è stato un piacevole pic-nic in un parco gigantesco e molto affollato e poi il pomeriggio è trascorso ancora in giro per Annecy, per negozi di artigianato, molto caratteristici, e anche negozi che si possono trovare in qualunque altra città del mondo! IMG_3099  Ho notato che il simbolo della città, ovvero la trota, era presente ovunque. In alcuni tratti delle vie pedonali erano presenti dei portici e questo mi ha ricordato tanto Bologna.

Dopo il ritrovo in riva al lago siamo andati tutti a fare un giro in battello: è stato molto divertente, abbiamo fatto il giro completo del lago!

A fine pomeriggio siamo tornati a scuola dove i nostri corrispondenti ci stavano aspettando per affrontare un altro entusiasmante pomeriggio insieme.

Giada Simoncini, 3E

Il 29 aprile, noi ragazzi della 3E e della 3B, in visita in Francia, siamo andati a visitare Annecy.

Come per le altre visite siamo partiti alle 8:00 dal college la Mandallaz per arrivare ad Annecy alle ore 8.30 circa; appena scesi dal pullman una professoressa francese ci ha fatto da guida per tutta la giornata.

Inizialmente siamo restati nei pressi del lago di Annecy: il lago più pulito d’Europa, lungo 14km e largo 3; qui abbiamo visitato principalmente il lungo lago e scoperto le principali forme di vita che lo abitano; nella tarda mattinata ci siamo spostati nel centro del paese dove abbiamo scoperto alcuni piatti tipici, come la fonduta (Fondue), imparato la storia della cittadina IMG_3023e visitato due castelli: il primo è situato in mezzo ad un canale emissario del lago,non abbiamo potuto entrarci ma è stato ugualmente affascinante osservare questo castello dall’insolita forma della prua di una barca; il secondo è invece situato sulla cima di una collinetta ed è stato costruito in diverse epoche, dalla cima di questo castello si ha una vista mozzafiato.

Dopo aver vistato il centro città ci siamo recati di nuovo sul lungolago dove abbiamo avuto il tempo per mangiare in mezzo ad uno stupendo parco i nostri pranzi al sacco e andare ad acquistare dei ricordini.

FullSizeRender_1Dopo pranzo siamo andati a fare un giro in barca sul lago ed abbiamo osservato uno stupendo panorama; subito dopo il giro in barca siamo ritornati a casa delle famiglie dei nostri corrispondenti.

Questa vista è stata interessante ed educativa, penso che Annecy sia una bellissima città e spero che anche voi, un giorno, possiate andarci!

Tommaso Dall’Aglio 3E

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Alla scoperta di Annecy!, 5.5 out of 10 based on 4 ratings