Dall’Estonia con passione

Il sistema scolastico estone sta implementando rapidamente la riforma dell’istruzione promossa dal governo, i docenti pur non percependo stipendi elevati, hanno accolto con impegno ed entusiasmo il cambiamento della didattica. L’Estonia è un paese politicamente giovane, gli insegnanti considerano, dunque, l’innovazione tecnologica come una sfida per promuovere l’immagine della loro nazione. Le ultime rilevazioni OCSE (Organizzazione, Cooperazione e Sviluppo Economico) pongono l’Estonia ai vertici del sistema scolastico mondiale.

Il Pelgulinna Gymnasium di Tallinn, frequentato da studenti dai 7 ai 16 anni, conferma questo trend: l’Istituto, recentemente rinnovato grazie a finanziamenti privati, offre una didattica che ha come nastro trasportatore l’innovazione tecnologica. Le classi non sono dotate di computers e tablet dell’Istituto, ma viene praticato abitualmente il Bring Your Own Device. Così può capitare che gli studenti abbiano dei dispositivi di diverso tipo (smartphone, laptops …) e con differenti sistemi operativi, ma, come abbiamo potuto constatare, l’insegnante opera come un direttore d’orchestra: anche se gli strumenti sono diversi, ogni componente conosce bene il proprio … “and the music goes”.

IMG_0034 IMG_0036IMG_0037 IMG_0039

Gli studenti erano impegnati in varie attività, tra cui il coding, l’elaborazione del pensiero computazionale. Poter osservare bambini di 8-9 anni costruire e programmare piccoli robot (“Lego wedo”), che si muovono secondo le loro istruzioni, è stato entusiasmante. L’insegnante utilizza l’attività, che già di per sé ha un grande valore formativo, come background per altre discipline: così i robot costruiti diventano i personaggi di un racconto; le istruzioni vengono eseguite in inglese …IMG_0043IMG_0054 IMG_0057 IMG_0059

IMG_0064

Nel pomeriggio siamo stati accolti dal professor Mart Laanpere, il direttore del Centro di Innovazione Tecnologica dell’Università di Tallinn. Un intero piano della facoltà è dedicato all’innovazione tecnologica per la didattica e l’apprendimento. Ogni venerdì gli alunni delle scuole partecipano ad attività nei laboratori dotati degli arredi e delle strumentazioni che realizzano i nuovi ambienti di apprendimento.

IMG_0078  IMG_0081IMG_0079

Frase del giorno:

“You mold your destiny and happiness”

Giovanna Pace, Silvia Tiribelli, Rosa Maria Caffio, Nadia Zanetti

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Dall'Estonia con passione, 10.0 out of 10 based on 5 ratings