Disagio e diversità: “Il ballerino nell’albero”

“Ogni gesto che compio silenziosamente resta racchiuso all’interno del mio corpo. Io so di muovermi benissimo. Solo che voi non lo vedete. Ma sono un gran ballerino, credetemi. Ho tempo, ho ritmo, ho gioia più di quanto immaginiate. Anche se appaio disarmato, sono forte e fiducioso, ma soprattutto sono sorridente”. William Boselli

Titolo progetto: Il ballerino nell’albero

Descrizione in sintesi dei contenuti: Il percorso didattico si propone di

  • Costruire una consapevolezza circa la disabilità fondata su basi culturali tali da rimuovere i pregiudizi

  • Far acquisire agli alunni una sensibilità relazionale che favorisca l’inclusione scolastica e sociale attraverso lo sport

Obiettivi:

  • Far emergere i pregiudizi sulla disabilità e individuarne l’origine

  • Modificare gli atteggiamenti precostituiti e ampliare la propria visione della diversità

  • Ridefinire il proprio atteggiamento nei confronti della diversità e dello svantaggio

  • Conoscere le discipline sportive paraolimpiche

Attività previste:

  • Lettura di brani tratti dal libro Il ballerino nell’albero

  • Discussione in classe

  • Incontro con l’autore

  • Partecipazione alla manifestazione Happy Hand

Classe 1A, a.s. 2014-2015

ht

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Disagio e diversità: "Il ballerino nell'albero", 10.0 out of 10 based on 2 ratings