Giovani musicisti di Monte San Pietro sbancano a Portomaggiore (FE)

Con le premiazioni al Teatro Comunale di Ferrara avvenute il 17 aprile u.s., si è conclusa l’VIII edizione del Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” che ogni anno richiama nell’incantevole Delizia Estense Verginese – Vinaia del Sapere di Portomaggiore (FE) i migliori allievi delle  scuole medie ad indirizzo musicale e dei conservatori.

La nostra scuola media ha partecipato con una nutrita rappresentanza composta da allievi delle classi II E e III E, i quali si sono presentati in diverse formazioni musicali tra quelle previste dal regolamento del concorso:più precisamente, si sono esibiti in duo; musica d’insieme gruppi da 3 a 6 elementi; musica d’insieme oltre 6 elementi.

Tutte le esibizioni sono state molto apprezzate dalla Giuria, tanto che i nostri ragazzi hanno vinto  premi in ciascuna delle categorie in cui hanno concorso.

Questo è il medagliere:

– Un premio “Primo assoluto” nella categoria musica d’insieme oltre 6 elementi;

– Due premi “Primo classificato”;

– Cinque premi “Secondo classificato”.

Davvero un bel “bottino” quello portato a casa!

Inoltre la Giuria ha conferito al nostro Istituto il Premio “Sezione D –  Musica d’insieme Scuole Medie ad indirizzo musicale” in entrambe le categorie previste, così i ragazzi hanno vinto due borse di studio rispettivamente di 200 Euro (categoria gruppi da 3 a 6 elementi) e di 300 Euro (categoria gruppi oltre 6 elementi).

Infine, avendo il nostro collettivo musicale molto favorevolmente impressionato per preparazione e serietà, gli esaminatori si sono visti costretti ad “inventare” un premio speciale ad hoc con il quale insignire allievi e Maestri dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro di una “Menzione d’Onore” perché, secondo il loro insindacabile giudizio, la nostra scuola “ha dimostrato complessivamente il livello qualitativo più alto per tutte le Formazioni presentate”.

E questo ci ha fatto guadagnare  anche un’altra borsa di studio del valore di 300 euro!

Le più affettuose congratulazioni ai nostri giovani musicisti quindi, e un grazie di cuore ai loro insegnanti che, con riconosciuta professionalità e impegno, si dedicano quotidianamente ai ragazzi della scuola media di Monte San Pietro, trasmettendo loro amore e dedizione per la musica.

E chissà che non siano anche tanto bravi da insegnare a noi adulti un sistema per convertire questi 800 Euro, imprevista e benvenuta entrata finanziaria, in altrettante equivalenti note musicali da riportare come tali nel bilancio dell’Istituto comprensivo, trasformando così un freddo e noioso documento contabile in un melodioso e magico pentagramma.

Maria Rita Liguori Benadduce

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Giovani musicisti di Monte San Pietro sbancano a Portomaggiore (FE), 8.0 out of 10 based on 21 ratings