…Come parlar di Notte: VIII edizione giochi di lettura

Eccoci all’ottava edizione dei giochi di lettura!

Dopo aver trattato, nelle scorse edizioni, il tema della guerra, della scuola, della conoscenza altrui e del rispetto della diversità, della pace e dell’amicizia, abbiamo scelto, per quest’anno, di parlare della Notte. Molte, del resto, possono essere le sue accezioni: essa può essere intesa sia come momento della giornata dedicato al riposo e quindi al sogno, sia come momento di buio, in opposizione alla luce: luogo dell’indistinto, dell’irrazionale e dell’immaginario, in cui possono emergere le nostre paure, ma anche le nostre fantasie, speranze e attese verso il giorno che dovrà nascere….

Anche quest’anno non organizzeremo una gara, ma una giornata finale in cui incontrarci per condividere i nostri piccoli-grandi capolavori ispirati alla notte. I percorsi di lettura potranno essere sviluppati a partire da una bibliografia fornita dalla Commissione, che potrà essere ampliata con testi a piacimento.

A compimento dell’itinerario effettuato vi chiediamo di presentare un lavoro originale: libro illustrato, cartellone, poesia fumetto….. da esporre alla consueta mostra di fine anno. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da una presentazione scritta (analoga a quella dello scorso anno) che illustri il percorso sviluppato ed il libro-libri consultati e letti in classe.

Buona lettura a tutti! La vostra commissione di lettura

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
...Come parlar di Notte: VIII edizione giochi di lettura, 7.8 out of 10 based on 6 ratings